Site Loader

Il mercato ittico di Milano è famoso in tutta Italia per la qualità degli alimenti. La maggior parte dei ristoranti del capoluogo lombardo si fornisce proprio da tale mercato e per questo motivo cercare ristoranti di pesce a Milano può essere un’ottima idea, pur trattandosi di una città molto lontana dal mare.

Ecco quindi una lista di 5 ristoranti di pesce da provare a Milano e in Provincia per soddisfare anche le pupille gustative più esigenti e magari fare anche bella figura davanti ad amici e parenti.

Trattoria Il Cormorano

Trattoria Il Cormorano

A pochi passi da uno dei quartieri più alla moda di Milano (Isola) troviamo la Trattoria Il Cormorano, precisamente in Via Luigi Porro Lambertenghi 34. Una volta superato il primo e unico ostacolo, ovvero il parcheggio, potete accomodarvi in questo ristorante che si sviluppa soprattutto in altezza. Il menù è completamente di mare, facendo eccezione per la pizza, e vi assicuro che, nonostante la zona e la qualità del cibo, i prezzi non sono poi così elevati. Personalmente sono andata in questo locale almeno tre volte e in ogni caso non ho mai speso più di 60-70 euro a coppia.

Le porzioni sono abbondanti e una specialità caratteristica del posto è sicuramente la paella: marina, valenciana e special!

L’Osterietta

Fuori Milano, ma non troppo, nella città di Paderno Dugnano, è possibile trovare un ristorante forse poco conosciuto ma davvero buono. Parlo dell’Osterietta, locale con cucina tipica mediterranea e pizzeria. I prezzi sono davvero convenienti, basti pensare che il ristorante è anche quasi sempre in sconto su TheFork.

Ogni volta che scelgo di andare all’Osterietta non guardo molto il menù, bensì mi faccio consigliare dal proprietario che è molto onesto nel proporre i piatti più freschi e migliori.

Pescaria

Pescaria

Locale diverso e alternativo è invece il Pescaria, con ben due sedi nella città di Milano:

  1. il primo locale in Via Nino Bonnet 5;
  2. l’ultimo ristorante aperto in Via Solari 12.

Vi parlo di un locale diverso perché sicuramente non si tratta del classico ristorante. Al Pescaria bisogna fare prima la fila in cassa per ordinare e pagare quel che si desidera mangiare, vi è un menù che prevede circa sempre gli stessi piatti ma ci sono poi anche delle novità giornaliere, i camerieri vi serviranno regolarmente al tavolo su tovagliette di carte. Il locale ha uno stile molto casereccio che ricorda in parte la Grecia per i suoi colori; in realtà però il ristorante nasce a Polignano a Mare (BA). In ogni caso ci ha messo ben poco a spopolare anche nei quartieri più sofisticati della città. Inutile dirvi che i prodotti sono di super qualità e freschi.

Novecento

Leggermente più chic rispetto agli altri citati è il Novecento, ristorante di pesce in via Ravizza a Milano. Se volete quindi trovare una location attraverso cui fare un figurone vi consiglio questo ristorante, dove potrete trovare anche il pesce fresco esposto al banco, oltre che il banco dei dolci, quindi tenetevi un bello spazietto per la fine. Anche in questo caso è possibile prenotare da The Fork.

Pescheria con Cottura

Ultimo ristorante di questo articolo, ma ce ne saranno altri, è Pescheria con Cottura, in zona Porta Garibaldi a Milano. L’atmosfera è caratteristica, luci soffuse e pesce da poter scegliere nel bancone adibito al fresco in esposizione. Il ristorante è pugliese e infatti si trovano anche primi piatti della Regione. Che dire, una piacevole sorpresa, con prezzi in linea rispetto alla zona.

girogiromondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *