Site Loader

Parchi divertimento Nord Italia: 5 parchi in cui fare tappa.

Non so voi, ma da quando ha inizio la bella stagione non faccio altro che cercare voracemente gite fuori porta, parchi dove passare del tempo all’aria aperta, eventi frizzanti e anche parchi divertimento dove staccare la spina e ritornare un po’ bambini. Se poi i bambini ci sono davvero con voi, il divertimento è assicurato.

Oggi vi propongo quindi 5 parchi divertimento presenti nel Nord Italia da provare assolutamente a qualsiasi età. Per leggere il secondo articolo sui parchi divertimento allora CLICCA QUI.

1. Gardaland: come arrivare, attrazioni e sconti per l’ingresso.

Parchi divertimento Nord Italia: Gardaland
Parchi divertimento Nord Italia: Gardaland

Iniziamo dal più famoso in assoluto, non tanto perché mi piace vincere facile, piuttosto perché, a parer mio, è effettivamente il più completo. Si tratta infatti di un parco divertimenti aperto nel luglio del 1975 con una superficie di 350.000 metri quadrati. Le attrazioni presenti all’interno sono in grado di soddisfare tutti i tipi di gusti, ma andiamo con ordine.

Come arrivare?

Gardaland si trova a Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona ed è molto facile da raggiungere con qualsiasi mezzo. L’uscita dell’autostrada, per chi arriva da Milano o da Venezia, è quella di Peschiera del Garda; per chi arriva da Venezia si può anche uscire a Sommacampagna. Non posso negarvi che le code sono spesso lunghe ed estenuanti nei periodi di alta stagione. Il parcheggio all’interno del parco divertimenti ha un costo di 6 euro per auto e camper, gratuito invece per moto e autobus.

Parchi divertimento Nord Italia: Peschiera del Garda
Parchi divertimento Nord Italia: Peschiera del Garda

Se desiderate invece evitarvi le code dal casello dell’autostrada all’ingresso del parco, vi consiglio di utilizzare il treno. La fermata è anche in questo caso Peschiera del Garda, che dista 2 km da Gardaland. Niente panico però perché dalla stazione partono ogni 30 minuti (dalle 9.30) navette gratuite sia per l’andata sia per il ritorno (ultima partenza mezz’ora dopo la chiusura del parco).

Se arrivate da un periodo di vacanza e avete con voi effetti personali che non volete lasciare incustoditi in auto, sappiate che il parco offre un servizio di deposito bagagli al costo di 5 euro per tutto il giorno.

Attrazioni: mappa del parco, giostre, show e percorsi.
Parchi divertimento Nord Italia: Gardaland
Parchi divertimento Nord Italia: Gardaland

Nella mia vita sono stata 4 volte a Gardaland e non sono mai uscita da questo magico luogo insoddisfatta. Che voi siate una coppia, un gruppo di amici o una famiglia, questo parco divertimenti ha davvero una vastissima scelta di attrazioni. Si passa infatti dalla Kung Fu Panda Acadamy, dove far divertire i più piccoli con spettacoli interattivi e giostre, alle attrazioni decisamente più adrenaliniche come il famoso Blue Tornado, dove starete con le gambe all’aria mentre il treno vi porta ad un altezza di 38 metri e ad una velocità che raggiunge gli 80 km/h.

Parchi divertimento Nord Italia: Gardaland
Parchi divertimento Nord Italia: Gardaland

Attenzione però, entrare a Gardaland da adulti non significa essere costretti solo a giostre che potrebbero fare molta paura. All’interno del parco ci sono percorsi avventura, attrazioni che prevedono l’utilizzo di acqua, show e spettacoli, esperienze in 3D (ormai anche in 4D).

Essendo le attività davvero infinite vi lascio qui da studiare la Mappa di Gardaland per la vostra futura gita.

E che cos’è invece Gardaland Sea Life? Questo percorso prevede un costo aggiuntivo al biglietto di ingresso, ma se siete di passaggio e non contate di tornare per molto tempo vi consiglio la spesa. Si tratta infatti di un vero e proprio acquario, suddiviso in 40 vasche con circa 100 specie diverse. Ovviamente fa parte di Gardaland e quindi gli effetti speciali sono presenti anche qui: un tunnel oceanico trasparente che vi darà la sensazione di essere immersi tra squali e razze; una sala cinema con approfondimenti sul tema; vasche interattive che faranno divertire ed emozionare adulti e bambini.

Biglietti e sconti

Il prezzo del biglietto alla cassa, quindi acquistato direttamente all’ingresso del parco, è di 41 euro. Il primo metodo per risparmiare è quello di acquistare online, sempre attraverso il sito ufficiale. In tal modo il prezzo si abbassa e il biglietto costa 38 euro, con la felicità inoltre di non dover fare coda alle casse. Effettivamente non si tratta però di chissà quale sconto. Per questo motivo sono andata alla ricerca di promozioni per entrare a Gardaland spendendo ancora meno.

Prima notizia per coloro che fanno la spesa all‘Esselunga: ormai da anni il famoso supermercato offre un ingresso scontato di parecchio per i clienti fidelizzati (e quindi con tessera punti). All’Esselunga si può quindi acquistare un biglietto al costo di 1000 punti + 12 euro; se siete degli accaniti clienti del supermercato potete magari puntuare alla totale gratuità: 2200 punti e l’entrata è gratis.

Altra opzione è avvalersi di siti che emettono coupon. Groupalia ha ad esempio in vetrina un coupon per l’ingresso a Gardaland che vi farà risparmiare il 13% del costo, andando così a pagare 35,50 euro. Ecco il LINK per voi.

Sicuramente avrete sentito parlare da amici e parenti, che hanno visitato il parco, delle code infinite che si creano alle attrazioni durante i periodi di alta stagione. Gardaland in realtà offre una piccola soluzione per questo inconveniente, che non è molto economica ma può essere comunque presa in considerazione da chi proprio non ne vuole sapere di passare delle ore in fila. Sto parlando del Gardaland Express, ovvero di un braccialetto elettronico che limita il tempo di attesa ad alcune attrazioni e vi permette quindi l’accesso immediato. Il costo varia da 20 euro a 80 euro, a seconda del braccialetto e alle giostre a cui permette l’ingresso celere.

2. Leolandia: come arrivare, attrazioni e sconti per l’ingresso.

Parco divertimenti Nord Italia: Leolandia
Parco divertimenti Nord Italia: Leolandia

Ho conosciuto per la prima volta questo parco durante qualche gita con il centro estivo, mi ricordo che ero impazzita nello scoprirlo perché finalmente mi si rivelava un parco divertimenti a pochi chilometri da Milano.

Leolandia offre 40 attrazioni ai suoi visitatori e anche in questo caso possiamo trovarne di adatte a tutte le età.

Come arrivare?

Leolandia si trova a Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo. Coloro che arrivano in macchina possono far riferimento all’uscita dell’autostrada di Capriate, da cui il parco dista 300 metri.

L’arrivo con i treni è invece più scomodo, poiché le fermata più vicina è quella di Bergamo, fortunatamente è però disponibile una navetta che vi può trasportare, al costo di 10 euro andata e ritorno, da Piazza Marconi fino all’ingresso del parco. Se vuoi arrivare in treno da Milano non c’è neanche bisogno di raggiungere la stazione di Bergamo, poiché le stesse navette partono anche da Piazza della Repubblica- angolo Via Turati. Il biglietto per la navetta si può acquistare online o direttamente alla fermata.

Attrazioni
Parco divertimenti Nord Italia: Leolandia
Parco divertimenti Nord Italia: Leolandia

Ma cosa offre il parco? perché vale la pena farci un giro?

Partiamo dalla prima offerta, ovvero dalle giostre. Il percorso è diviso in tre sottocategorie: emozioni, divertimento e avventura. Il percorso emozioni è adatto ai bambini e alle famiglie poiché mette a disposizione giostre e spettacoli per l’età più piccole, potrete infatti trovare i Super Pigiamini, giostre come il Vroom o la Baia dei piccoli surfisti.

Il percorso divertimento è invece adatto anche agli adulti. In questo caso potrete fare le vostre rapide in mezzo all’acqua a grande velocità, provare il Donna Cannone, ovvero una giostra che vi porta in alto per poi farvi sentire l’adrenalina della discesa rapida, il Gold River,ovvero dei tronchi a tutta velocità in percorsi d’acqua; i Gommoni e quindi l’autoscontro in acqua. Insomma le giostre sono davvero numerose!

Ma ci sono solo giostre? no no, ecco altre attività offerte dal parco:

  • Spettacoli per bambini;
  • Musical;
  • Spettacoli acrobatici e di danza;
Parchi divertimento Nord Italia: minitalia
Parchi divertimento Nord Italia: Minitalia

Ma soprattutto metto in risalto, forse perché a me piace davvero molto, la MinItalia, un’Italia in miniatura dove ripercorrere i monumenti principali delle città della nostra penisola. Un modo simpatico per parlare del nostro paese ai più piccoli e un modo invece affascinante per ripercorrere le tappe storiche fra noi adulti.

Biglietti e sconti

Innanzitutto il parco offre una prima opzione, ovvero quella della data fissa: se entro maggio 2019 acquisterete un biglietto per un giorno ben preciso, potrete poi riutilizzarlo nel mese di luglio 2019 per entrare nuovamente al parco gratis. Il costo dei biglietti varia da giorno a giorno, nel mese di maggio si va da un costo di 20,50 euro (nei giorni feriali) ad un costo di 32,50 euro (domenica).

Se invece non avete ancora ben in mente la data del vostro ingresso a Leolandia potete comunque avvalervi del biglietto a data libera, ad un costo online di 38,50 euro per gli adulti, ed anche in questo caso il biglietto vi permetterà di rientrare in un’altra giornata gratuitamente, entro 60 giorni dal primo ingresso. Il biglietto ridotto online costa 33,50 euro ed è previsto per i bambini fino a 119 cm e alle donne in gravidanza; l’ingresso è invece gratuito per i bambini fino a 89 cm.

Il costo aumenta di poco se l’acquisto del biglietto avviene alle casse del parco. In questo caso l’adulto è 39,50 euro, mentre il ridotto 34,50 euro.

Per quanto riguarda gli sconti, al momento vi è un coupon in promozione su Groupon con cui è possibile risparmiare il 21% sul prezzo del biglietto a data libera, spendendo così 30,50 euro anziché 38,50 euro.

Movieland: come arrivare, attrazioni e sconti

Ecco invece un parco con un focus ben preciso: il cinema. Movieland appartiene al gruppo Canevaworld Resort. Oltre alle attrazioni, tutto il parco è disseminato anche da persone che interpretano attori o personaggi famosi. Come nei casi precedenti, anche Movieland è adatto a qualsiasi età, essendo più specifico magari rischia però di non soddisfare tutti i gusti, ma la vedo difficile.

Come arrivare?

Anche in questo caso ci troviamo nelle vicinanze di Peschiera del Garda, esattamente a 5 chilometri dalla stazione dei treni, nel paese di Fossalta . Dalla stazione partono navette gratuite per raggiungere il parco.

Parchi divertimento Nord Italia: Movieland
Parchi divertimento Nord Italia: Movieland

Chi arriva in automobile deve, a sua volta, uscire a Peschiera del Garda e poi seguire le indicazioni ben visibili

Attrazioni

Le attrazioni effettivamente sono diverse da quelle viste nei parchi di cui vi ho parlato precedentemente. Movieland è un parco a tema specifico e nonostante quindi qualche giostra tipica, le attività sono pensate e in linea con il suo stile.

Tra le più entusiasmanti per i bambini vi è ad esempio il percorso Pangea, che prevede l’utilizzo autonomo di una Jeep per visitare la giungla ricostruita e con al suo interno riproduzioni di dinosauri.

Dopodiché, per gli appassionati di videogames, c’è la possibilità di provare quel che solitamente si vede attraverso una dispositivo elettronico, dal vivo.

Solo per gli adulti, anzi scusate, solo dai 14 anni in su, si può invece provare il brivido del percorso horror. Il parco rivisita quindi alcune delle scene horror più paurose e le propone ai suoi visitatori.

Per i mesi più caldi sono comunque presenti le classiche giostre che prevedono l’utilizzo di acqua (gommoni, tronchi, ecc).

Movieland è un parco a tema sul cinema. Questo significa che non possono di certo mancare al suo interno gli show. Tra i tanti vi segnalo: Rambo, Sweet Nightmare e Casting 1983.

Ecco la mappa del parco da poter scaricare per studiarsi bene il percorso.

Biglietti e sconti

Il costo d’ingresso è più contenuto rispetto ai parchi di cui ho parlato precedentemente. Il biglietto è infatti di 26 euro per gli adulti; 20 euro per i bambini da 100 cm a 140 cm e gratis per i pargoli inferiori ai 100 cm

Anche in questo caso Groupon ci viene incontro e permette di risparmiare qualche euro sull’ingresso. In particolar modo, al momento, offre un coupon utile agli accessi familiari poiché prevede uno sconto per l’accesso di due adulti + un ridotto.

Per leggere il secondo articolo sui parchi divertimento CLICCA QUI.

girogiromondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *