Site Loader

C’è un modo migliore di iniziare la mattinata se non quello di sedersi comodamente in un bar e gustarsi un bel cornetto al cioccolato? personalmente non credo. Se come me anche per voi “domenica” significa “colazione al bar”, allora non potete perdervi questi 5 consigli su dove fare colazione a Milano.

Nell’ultimo mese mi sono impegnata a provare svariati bar, dai più conosciuti a quelli meno popolari e così sono arrivata a stilare la mia lista personale di colazioni migliori nel capoluogo lombardo. Ovviamente l’elenco non può che essere provvisorio, anzi magari arriverò a una top ten! Ogni scusa è buona per continuare a mangiare.

CIMMINO 104

Dove fare colazione a Milano? Cimmino 104
Cimmino 104

Iniziamo dalla mia zona preferita di Milano: Corso Garibaldi, in particolare il bar si trova al civico 104 come dice il suo nome. Ho deciso di provare questo bar/pub (infatti è un locale conosciuto soprattutto per i suoi aperitivi) una domenica mattina così da approfittare del tempo libero e proseguire dopo la colazione con una bella passeggiata anti senso di colpa-smalti grasso (anche se la vicinanza con Eataly non ha poi aiutato molto).

Dove fare colazione a Milano? Cimmino 104
Dove fare colazione a Milano? Cimmino 104

Allora la location è davvero carina, composta da due piani: il primo più adatto a chi va di fretta e vuole quindi usufruire del bancone o dei tavolini con sgabello alto e il secondo rivolto a chi può dedicarsi un po’ più di tempo. Al secondo piano è presente inoltre una grande tavolata adatta ai gruppi. Il servizio è stato in fin dei conti impeccabile: cameriera molto gentile e vasta scelta nell’assortimento delle brioches, seppur non abbia notato gusti particolarissimi o grandi novità. Non posso negare di essere andata sul classico: cornetto al cioccolato e marocchino. Voto: 8,5.

PRINCI

Catena famosa in tutta Milano e devo dire che ha il suo perché, soprattutto per quanto riguarda le colazioni. Partiamo con una nota dolente, sulle bevande calde forse qualcosa da migliorare c’è, ma per le brioches e i dolci da una pista a molti! La scelta è davvero vasta: cornetti crema e frutti di bosco, cornetti al pistacchio, cornetti integrali, cornetti al miele, cornetti al cioccolato, pain au chocolat e potrei andare avanti per molto.

Dove fare colazione a Milano? Princi
Princi

Princi è appunto una catena ed è quindi possibile trovarlo in tante zone di Milano. Questo significa che è anche il luogo ideale per chi sta soggiornando in città, magari nelle zone centrali e cerca un luogo extra albergo dove fare colazione a Milano. Il mio preferito rimane quello di Piazza Venticinque Aprile 5, vicino alla stazione di Garibaldi sia per la zona sia proprio per la location che prevede anche una veranda esterna (p.s. Nel locale possono entrare tranquillamente i cani); se siete però interessati ad altre zone sappiate che Princi si trova anche a Largo la Foppa, Viale Pasubio, Corso Venezia, Via Ponte Vetero. Voto: 7,5 (piccola delusione per il marocchino sempre troppo brodoso).

Dove fare colazione a Milano? Princi
Princi

7’S GIO’

Dove fare colazione a Milano? 7's Giò
7’S GIò

Eccoci arrivati al mio preferito in assoluto. Il bar 7’S Giò, letteralmente Settesgiò è una piccola perla a me sconosciuta fino a poco tempo fa e devo dire che, nonostante qui sia posizionato alla terza posizione, in realtà per me è il migliore di tutti. Sembra una televendita, ma vi assicuro che è qualcosa di delizioso.

Partiamo dalla varietà dei cornetti: per tutti i palati (vegani e non) e di altissima qualità. Nonostante i ripieni belli corposi, la digeribilità è garantita dall’utilizzo del lievito madre. Non sono un’esperta, ma a differenza di altre colazioni dove il burro fatica poi ad incontrare la digestione, in questo caso nonostante il numero di calorie assunte riesco comunque a non sentirmi appesantita.

7’S Giò

Le bevande calde (a quanto pare nota dolente di molti bar) in questo caso sono eccezionali quanto gli alimenti. Essendo anche una pasticceria, i più golosi qui possono anche alternare i cornetti a qualche pasta. Il locale si trova in via Carlo Farini 75, è piccolo ma grazioso e curato. Pur non centrando molto con le colazioni vi segnalo inoltre che il bar effettua il servizio “Ciapa sù e porta a cà”, ovvero il take away versione milanese imbruttito. Non solo, il locale offre anche l’opzione “porta la tua teglia” per cucinare direttamente nelle vostre stoviglie. Voto: 9.5

Caffè Carlino

Dove fare colazione, senza fregature, nella piazza più famosa di Milano? Non posso che consigliarvi un salto al mitico Bar Caffè Carlino, altra caffetteria-pasticceria che nonostante la zona riesce a mantenere prezzi dignitosi. Lo spazio all’interno è poco, a meno che non chiediate di usufruire della sala da the del piano superiore. Per la bella stagione invece è possibile godersi il cappuccio e brioche nei tavolini all’esterno.

Booking.com

E’ una pasticceria ormai storica che però non manca di innovazione nella scelta dei gusti e dei dolci sfornati. Solitamente questo è per me il luogo ideale dove prendere un bel bombolone alla crema, per i più raffinati un Krapfen. Il bar si trova proprio nei pressi di Piazza del Duomo, in via Giuseppe Mazzini. Voto: 8.5.

Oldì

Dove fare colazione a Milano? Oldì
Oldì

Si trova fuori Milano, ma mi ha così soddisfatta che mi sono promessa comunque di inserirlo in questa lista. Parlo del bar Oldì, situato a Rho in via Martiri della Liberta 2, quindi molto vicino al centro della città. Perché un articolo su dove andare a fare colazione a Milano dovrebbe invertire la rotta uscendo fuori dal Comune? semplicemente perché è davvero fantastico.

Cosa mi è piaciuto di più? l’innovazione. Se chiedete un marocchino (abbiamo capito che è la mia bevanda calda preferita) vi verranno ad esempio offerte varie opzioni: marocchino al cocco, al pistacchio, alla nocciola, al cioccolato e via dicendo. Se desiderate un cappuccino vi sarà data l’opzione cappuccio caldo o cappuccio freddo (soprattutto in estate); Per le brioches avrete invece l’imbarazzo della scelta: la mia preferita al momento rimane quella al Pan di Stelle. Il locale è piccolino all’interno ma fuori ha una serie di tavoli in cui rilassarsi e godersi le prime ore della giornata. Voto: 10.

Booking.com

girogiromondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *